Caserta Cultura Eventi

Nasce a Caserta il “Premio Internazionale di Poesia Luigi Vanvitelli”

Nasce a Caserta il “Premio Internazionale di Poesia Luigi Vanvitelli”, fondato da Maria Pia Dell’Omo, autrice, editor e organizzatrice di eventi culturali, e Antonio Dentice d’Accadìa, giornalista, poeta e divulgatore.
Il premio è patrocinato moralmente dall’OINP, Osservatorio Italiano Enti No Profit, dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e dalla Amministrazione Comunale della città di Caserta.
Le sezioni proposte agli autori, italiani e stranieri che siano residenti in Italia o all’estero, sono cinque e vedono il coinvolgimento di nomi noti nel panorama accademico ed artistico: Giuseppe Limone, Giuseppe Vetromile, Mariastella Eisenberg, Anna Ruotolo, Antonio Nazzaro, Maria Pia De Martino, Lucia Monaco, Cristina Pepe, Elena Porciani, Roberta Sandias, Chiara Falanga e Michela Savoia. Il premio è dedicato alla memoria dell’Illustre Prof. Angelo Calabrese, venuto a mancare nel 2020.
Gli autori potranno partecipare sia con testi che con esibizioni, essendo il premio aperto anche alla poesia performativa, di cui Dell’Omo è tra le maggiori promotrici in Campania. Tra gli impegni sociali del premio, quello di offrire spazio alle questioni del femminile, costituendo una giuria tecnica di alto profilo, coinvolgendo docenti universitarie e autrici che fanno dell’attivismo il loro segno distintivo.
La poesia vincitrice di tale sezione sarà presentata all’interno del “Laboratorio di Critica di Genere”, presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli“, a cura delle Dott.sse Cristina Pepe ed Elena Porciani. Alla collaborazione con il Centro Culturale “Tina Modotti” di Buenos Aires, centro di promozione della cultura ispano-americana e italiana, si deve invece il particolare intento di fare ricognizione e valorizzazione presso il pubblico italiano degli autori sudamericani contemporanei.

Di seguito le sezioni cui è possibile iscriversi, fino al 28 febbraio 2024:

A) Poesia in lingua italiana a tema libero;

B) Poesia in lingua italiana a tema libero, per studenti delle scuole medie e superiori;

C) Poesia orale e performativa;

D) Poesia dedicata alle questioni di genere;

E) Poesia in spagnolo, sezione riservata agli autori sudamericani.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito: www.premiointernazionaleluigivanvitelli.it
E’ possibile scrivere una mail al seguente indirizzo: premioluigivanvitelli@gmail.com

Il concorso è reperibile alla pagina FB: www.facebook.com/premioluigivanvitelli  oppure su Instagram: https://www.instagram.com/premioluigivanvitelli/

Condividi!